Settembre in Erboristeria, è tempo di Rinforzare le Difese Immunitarie!

Vacanze terminate o già un lontano ricordo…. è dura riprendere i ritmi abituali. Le giornate sono ancora piacevoli e si cerca di sfruttare ogni attimo libero da impegni scolastici o professionali per incontrare gli amici, praticare sport all’ aria aperta, divertirsi, organizzare gli ultimi week end al mare o passeggiate in montagna. Tutto ciò richiede al nostro organismo un grosso dispendio di energie e risorse con progressivo indebolimento delle difese immunitarie, stanchezza, stress, depressione e sbalzi d’umore.

In Erboristeria è possibile trovare un’ampia gamma di prodotti naturali adatti ad ogni singola esigenza, ma se il semplice integratore non è sufficiente la natura ci viene incontro e ci regala l’ ALGA KLAMATH, un’ alga selvatica appartenente alla famiglia delle microalghe verdi-azzurre. Ottimo ricostituente per tutti i casi di debilitazione, stanchezza e riduzione energetica, l’alga Klamath possiede una dotazione completa di vitamine, minerali, proteine ed aminoacidi, enzimi, pigmenti antiossidanti ed acidi grassi essenziali nella forma maggiormente biodisponibile e perfettamente assimilabile. Oltre ad un alto contenuto di Vitamina C e vitamina E, le Klamath posseggono tutto il gruppo delle vitamine B (B12, B1, B2, B3, B5, acido folico), risultando un’ eccellente integratore per i bambini in età pre-scolare e scolare, con problemi energetici e immunitari; ottimo coadiuvante per chi svolge attività ad elevato dispendio energetico e nervoso, ideale anche per sportivi e studenti.

L’autunno è ormai alle porte. Il progressivo ridursi delle ore di luce ed il calo stagionale delle temperature portano ad una maggiore diffusione e aggressività dei microrganismi patogeni con aumento della probabilità di contrarre raffreddore, tosse, mal di gola, febbre ed altri sintomi associabili alle comuni sindromi influenzali e parainfluenzali.

E’ bene quindi iniziare a dare sostegno al nostro corpo con una sana alimentazione, un consumo corretto di frutta e verdura freschi di stagione, una regolare attività fisica e un buon riposo notturno.

Non è sufficiente? Madre natura ci dà ancora una mano per una prima fase di prevenzione e per dare sostegno al sistema immunitario indebolito.

Consigliatissima l’ Echinacea, pianta originaria del Nord America e già utilizzata dai nativi Dakota con azione antinfiammatoria e immunostimolante, utile nella prevenzione e nel trattamento dei processi infettivi delle vie aeree. L’ eventuale associazione con Vitamina C e Zinco aiuta a combattere gli effetti negativi dei radicali liberi ed i processi di invecchiamento cellulare ad essi legati: la Vitamina C promuove l’utilizzo di energia a livello cellulare, neutralizza le sostanze tossiche favorendone l’eliminazione e protegge la membrana cellulare dall’azione distruttiva dei radicali liberi; lo Zinco, in sinergia con la Vitamina C, stimola il sistema immunitario rafforzando il meccanismo di produzione cellulare e stimolando gli osteoblasti, le cellule che elaborano il collagene, costituente principale del tessuto osseo.

Un’ ottima alternativa è l’assunzione di Spirulina, microalga verde azzurra nutrizionalmente molto ricca, bilanciata e facilmente assimilabile (75% contro una media del 20% degli altri integratori). NON contiene Iodio ed è adatta a tutte le età. La spirulina sostiene il sistema immunitario degli adulti e favorisce la maturazione del sistema immunitario del bambino. Pochi grammi di Spirulina forniscono all’ organismo quantità significative di proteine sotto forma di amminoacidi, acidi grassi essenziali, ferro, Vitamine del gruppo B, vitamina A e altri antiossidanti, sostanze probiotiche e pigmenti che stimolano il sistema immunitario.

Se siete arrivati tardi e sono già iniziati i primi raffreddori all’ echinacea potete abbinare anche la propoli o i semi di Pompelmo con azione antimicotica, battericida, antivirale, antiparassitaria e antiossidante.

Utili anche la Rosa canina fonte naturale di vitamina C, provitamina A e composti ad azione vitaminica P utili come fattori di protezione vasale, e l’ Astragalo, pianta alla quale sono attribuite principalmente proprietà immunostimolanti, toniche e adattogene. L’Astragalo è in grado di stimolare l’attività della corteccia surrenalica favorendo l’innalzamento della soglia di resistenza ai fattori stressanti, fisici o psichici, e sostenendo di conseguenza le naturali difese dell’organismo; è indicato per rinforzare il sistema immunitario di anziani, convalescenti o persone che per lavoro sono spesso a contatto col pubblico, e tutti quei soggetti più esposti alle problematiche attinenti alle malattie da raffreddamento. È consigliato per contrastare l’insorgere di malattie infettive, particolarmente quelle virali come raffreddore, sindromi influenzali, tosse, febbre, e utile durante periodi di stanchezza, affaticamento, astenia, convalescenze.

Trovate il nostro assortimento di prodotti utili per il sostegno del sistema immunitario nelle sezioni:

Difese immunitarie

Sonno e Umore

Energetici e Tonificanti

Vitamine e Sali minerali

—————————————————————————————————-

Le informazioni presenti su questo sito non devono essere interpretate come consulenza medica e non intendono sostituire le prescrizioni mediche.
I prodotti erboristici non possono essere intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Poiché non si tratta di farmaci, i risultati non sono garantiti e possono variare da persona a persona.

Se hai qualche domanda da pormi, scrivimi pure su info@oasibotanica.com e sarò lieta di risponderti!

Condividi: